Terrificante: uccide il padre e una donna, poi il gesto folle
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Terrificante: uccide il padre e una donna, poi il gesto folle

cadavere nella scena del crimine

Un uomo a San Candido uccide una donna e suo padre con colpi di arma da fuoco. Si barrica in casa e tenta il suicidio durante il blitz dei carabinieri.

A San Candido, in Alto Adige, nella notte una donna è stata brutalmente uccisa all’interno della sua casa, scatenando una massiccia operazione di ricerca dell’assassino, tuttora in corso.

La protezione civile, come riportato da Repubblica.it, ha lanciato l’allarme per i cittadini: “Non uscite di casa“. Intanto, sembrerebbe che l’omicida si sia nascosto in un appartamento.

Cadavere coperto da un lenzuolo

Donna uccisa in casa a San Candido: la dinamica dei fatti

Il terribile crimine è avvenuto in un condominio situato a San Candido, dove un uomo, presumibilmente armato, ha aperto il fuoco, mietendo almeno una vittima.

Secondo le prime informazioni, l’omicida avrebbe imbracciato le armi appartenenti al padre, un ex guardia forestale.

L’uomo si sarebbe barricato all’interno di un appartamento, non distante dal commissariato della polizia di Stato, nei pressi della strada statale della Val Pusteria.

Le forze dell’ordine hanno immediatamente circondato la zona, e si attende l’intervento delle unità speciali dei Carabinieri, note come GIS, per tentare di neutralizzare il sospettato e riportare la calma nella comunità.

La protezione civile, in collaborazione con le forze dell’ordine, ha attivato un protocollo di emergenza, trasmettendo via radio un messaggio d’allerta per avvisare gli abitanti di rimanere al sicuro nelle loro case.

Aumenta la violenza di genere nel 2024: i dati

Questo tragico evento si inserisce in un contesto ancora più ampio di aumento della violenza di genere in Italia.

Secondo un recente report della polizia di Stato, riportato da Tgcom24.it, i reati legati alla violenza domestica e familiare sono in crescita.

Il numero di maltrattamenti contro familiari e conviventi è aumentato del 5% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, con 12.424 casi registrati nei primi sei mesi del 2024.

Nonostante una lieve diminuzione degli atti persecutori (-8%) e delle violenze sessuali (-2%), il quadro generale rimane preoccupante.

Il rapporto sottolinea anche un aumento di crimini come la costrizione al matrimonio e la violazione dei provvedimenti di allontanamento dalla casa familiare.

Questo incremento dei reati evidenzia una situazione sempre più critica e la necessità di interventi più efficaci a livello sia preventivo che repressivo.

Aggiornamento ore 11.38

Un uomo ha compiuto un duplice omicidio in un condominio di San Candido, uccidendo una donna di 50 anni e suo padre 90enne con colpi di arma da fuoco.

Le forze dell’ordine riferiscono che, dopo il crimine, l’assassino si è barricato nella sua abitazione e, durante l’intervento dei carabinieri, ha tentato di togliersi la vita. Attualmente, l’uomo è in condizioni critiche.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 18 Agosto 2024 13:30

Una festa di Ferragosto si trasforma in incubo per una 15enne

nl pixel